Crea sito

In ricordo dell’ Appuntato del Corpo degli Agenti di Custodia GIUSEPPE PASSERINI

Nato a Caprarola (VT) il 26 settembre 1927

Deceduto a Civitavecchia (RM) il 2 gennaio 1974

L’Appuntato Giuseppe Passerini si arruola, nel 1951, nel Corpo degli Agenti di Custodia. Dal 1952 al 1957 presta servizio nella Casa Circondariale di Ravenna; viene poi trasferito nella Casa di Reclusione di Civitavecchia dove, nel 1970, gli sono attribuiti i gradi di Appuntato.

Il 2 gennaio 1974 Giuseppe viene colpito a morte da un colpo di pistola sparato a breve distanza da un detenuto ergastolano pluriomicida, durante un tentativo di fuga dalla Casa di Reclusione di Civitavecchia e a cui l’appuntato cerca in tutti i modi di ostruire la via di fuga.

A suo nome è intitolata una via nel Comune di Caprarola, suo paese natale. Nel Sacrario di Caprarola è affissa una foto di Giuseppe, insieme ai Caduti delle Due Guerre Mondiali. Le spoglie di Giuseppe Passerini riposano nel cimitero del paese.

Fonte: vittemedeldovere.it

BaschiAzzurri.it e’ un portale di informazione e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato con periodicità non definita in base alla disponibilità dei propri redattori. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.